Il giorno 26 novembre si è svolto presso la Biblioteca Civica Beghi a La Spezia l’incontro della Scuola Territoriale della Camera Penale della Spezia: “Le prove ad alta tecnologia: malware, spyware, virus e trojan di Stato. Le intercettazioni telefoniche e ambientali”.
A trattare l’argomento, complesso e delicato sono stati l’Avv. Sabrina Lucantoni, il Dott. Marco Moretti e l’Avv. Andrea Lazzoni.

Il Dott. Marco Moretti, Perito Informatico Forense, che si occupa di sicurezza informatica a livello procedurale, ha voluto trattare l’argomento “sicurezza informatica” facendo una panoramica della terminologia, delle possibili minacce e delle regole base di comportamento da tenere per garantire un livello minimo di “sicurezza” per il nostro patrimonio informativo digitale.

La sicurezza informatica può essere definita come l’insieme delle misure, di carattere organizzativo e tecnologico, atte a garantire l’autenticazione dell’utente, la disponibilità, l’integrità e la riservatezza delle informazioni e dei servizi, gestiti ed erogati in modo digitale.

Dopo aver illustrato dettagliatamente come si sono evolute le minacce digitali negli anni viene spiegato come è possibile difendersi con la Consulenza Informatica Forense, attraverso accertamento tecnico informatico forense per la verifica e bonifica di sistemi digitali/ambientali con finalità di elemento probatorio certificato per fini giuridici civili e penali: Personal Computer, Telefoni, Smartphone, Tablet, Contenuti Web, Social Facebook Instagram, Messaggistica, etc..

 

  1. Verifica della corretta funzionalità dei sistemi «Presenza di Applicazioni   fraudolenti e/o Virus/App»
  2. Estrazione dei dati in  Catena di custodia con modalità ripetibile e non ripetibile
  3. Acquisizione e cristallizzazione delle prova digitale su HDD – Unità Mobili e Live Internet basata sulla Legge 48/2008 e alla Convezione di Budapest per i crimini informatici in «Best Practies»
  4. Analisi dei contenuti estratti Sms, Email ,Navigazione e ricerca Web, Contatti, Chat, Live Messenger, etc..

 

E’ inoltre importante tenere delle regole di comportamento fondamentali per la salvaguardia della nostra “Privacy” digitale e ricordare che

La sicurezza dei nostri dati…Dipende da Noi!!