I siti web dotati di un e-commerce costituiscono una grande opportunità per le aziende di presentare i propri prodotti (oltre al negozio fisico) e, di conseguenza, vendere direttamente al cliente finale, 24 ore su 24, tramite i dispositivi più utilizzati dai compratori, rendendoli vincenti rispetto alla concorrenza che non è presente sul web.

Ormai non ci facciamo quasi nemmeno più caso ma oggi la navigazione da smartphone sta superando quella da computer: i pulsanti “buy now” o “acquista” fanno sempre più parte del nostro quotidiano e hanno lentamente modificato il nostro modo di effettuare gli acquisti. E’ stato stimato che il mobile commerce, che negli Stati Uniti riveste una percentuale tra il 15 e il 17% dell’intera quota del retail commerce, potrà toccare un valore complessivo di 120 miliardi di dollari entro il 2017. Tendenza prevista in breve anche in Europa.

In Italia, è un dato di fatto, l’utente medio preferisce l’utilizzo del mobile per navigare e sempre più alto è il numero delle persone che acquista online prodotti o servizi, con regolarità o una tantum.

Cerchiamo di capire insieme i vantaggi degli e-commerce e perché aprire un canale di vendita online.

In breve una carrellata di semplici motivi per cui non si deve più ignorare la possibilità dell’apertura di un canale di vendita online.

  • Ampliamento del mercato potenziale: con uno store online avete la possibilità di avere accesso a canali che prima non c’era la possibilità di toccare, slegandosi anche da un preciso contesto geografico
  • Maggiore flessibilità per la crescita: vi permette di scalare molto più di uno store fisico.  Ad esempio, se volete ampliare la gamma prodotti venduta in uno store fisico non potete solamente comprare altri prodotti e metterli in negozio perchè magari vi manca lo spazio fisico (per non parlare poi dei costi annessi all’ampliamento). Nell’e-commerce no, li potete caricare inserendo magari altre categorie o approfondendo le categorie già presenti.
  • Abbatte le barriere tra azienda e cliente/utente: al giorno d’oggi tra l’utente e l’azienda si è abituati a rapporti molto diretti, complici soprattutto i Social Media e “l’essere tutti sul grande palco”.
  • Possibilità di misurare i ritorni: a differenza di molti altri investimenti tradizionali (es. volantinaggio, a meno che non inseriate un coupon e misuriate l’utilizzo da parte degli utenti), non sapete se il traffico al punto vendita è aumentato per il volantinaggio o per la pubblicità alla radio. Per l’e-commerce invece è differente:grazie a campagne di advertising con Google AdWords e con Facebook, Email Marketing, etc..potete fare l’analisi dei ritorni correlandoli alle fonti di traffico specifiche. Ciò vi permette di ottimizzare i vostri investimenti.
  • Utilizzo di più canali di vendita in contemporanea: posso non limitarmi solo al mio sito, ma posso anche utilizzare altri marketplace, in diversi Paesi esteri, con evidenti vantaggi.

 

La FUTURE TOUCH può aiutarti a realizzare tutto questo.

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