La SEO (Search Engine Optimization) definisce tutte le attività che vengono svolte all’interno del tuo sito web che sono rivolte a migliorare la posizione sui motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo).
Quando viene ricercato qualcosa sul motore di ricerca, Google (o chi per esso) ci restituirà dei risultati più pertinenti per primi con quello che abbiamo cercato.
Chi ti offre un lavoro di SEO dovrà quindi andare ad aggiustare il tuo sito web con testi qualitativamente piacevoli agli occhi dei motori di ricerca, con parole con cui vogliamo essere trovati sui motori di ricerca.

Il web designer, che è la figura competente che crea e progetta il tuo sito web, non è per forza esperto SEO: per questo la SEO è un lavoro a parte, svolto da una figura apposita che si interfaccierà con il web designer nel momento in cui tu scegli di essere trovato dai motori di ricerca.

Perchè quindi è così importante questo lavoro di SEO?
Google ha creato negli anni vari algoritmi che lavorano sempre in rete e cercano di controllare tutti i siti nuovi, siti già presenti, scansionandone il contenuto; giudicano in seguito alla scansione come valutare il sito.
Gli algoritmi di Google sono in grado di capire e dare un giudizio di credibilità al tuo sito web: in questo modo verranno giudicati migliori e quindi posizionati nel motore di ricerca, quei siti che contengono materiale idoneo al loro settore.

 

Quindi il tuo sito web se non ha tutti i parametri che controllano gli algoritmi di Google purtroppo non verrà indicizzato bene e quando qualcuno cercherà qualcosa che potrebbe interessare anche la tua azienda (es. viene ricercata la parola materassi e tu vendi materassi ma non hai svolto alcun lavoro di SEO) probabilmente verranno mostrati prima i risultati che Google reputa più autentici, quelli in cui sono stati creati testi e immagini giuste, che vengono maggiormente aggiornati e così via.
Il lavoro di Seo non esclude le campagne a pagamento, se usate con criterio possono essere due strumenti da affiancare e portare avanti di pari passo.

Google Ads è una sezione di Google dedicata solamente alla pubblicità a pagamento.
Ads sembra molto semplice, ma la procedura richiede l’attenzione di un professionista: per questo, per avere i migliori risultati dalla campagna, ti consigliamo di chiedere l’aiuto di specialisti del settore.

 

Prima di tutto, bisogna stabilire alcune cose importanti al fine di programmare una campagna:

  • obiettivi della campagna
  • parole chiave da inserire come termini di ricerca entro i quali il nostro annuncio verrà visualizzato
  • budget di spesa
  • target di clientela

Adwords funziona come un’asta: in base a quanto tu e i tuoi concorrenti stanzierete giornalmente Adwords pubblica gli annunci.

Il tuo annuncio verrà mostrato solo in base alle parole chiave di ricerca che hai inserito nell’annuncio (ecco perché sono importanti da programmare) e pagherai solamente quando qualcuno clicca sul tuo annuncio.

Se il lavoro di ottimizzazione del tuo sito non è stato svolto, o è stato svolto diverso tempo fa, o se decidi di avviare una campagna pubblicitaria online, non esitare a contattarci.
Ti faremo un preventivo personalizzato facendoti una piccola analisi su quale budget stanziare per avere i risultati migliori!

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