Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato un redazionale su legal Eye, di cui la Future Touch è partner e vanta collaborazioni notevoli in campo di acquisizione di prove digitali.

Legal Eye fondata nel giugno 2015 dall’intuizione di tre consulenti di Digital Forensics e Information Security. Tre sedi: Udine, Trieste e presto a Milano.
L’azienda possiede il brevetto italiano ed è in fase di registrazione a livello europeo

Acquisire prove sul web con valore legale. LegalEYE, fondata nel 2015, consente di acquisire in maniera semplice, sicura, documentata e legalmente corretta qualsiasi contenuto presente in rete (pagine web, immagini, video, pdf, chat, webmail, profili social).

Nata dall’intuizione di tre consulenti di Digital Forensics e Information Security – Dario Tion (Amministratore Unico), Marco Alvise De Stefani (Digital Forensics Expert), Michele Della Marina (specializzato in sicurezza informatica), Massimiliano Dri (Dal 2017, manager di rilevante esperienza, intravedendo un forte potenziale innovativo nell’azienda si è unito alla compagine societaria) – LegalEYE è il frutto di esperienze legali e di vita quotidiana che hanno dimostrato quanto la raccolta e produzione di prove di ciò che viene pubblicato su Internet a tutela dei propri diritti sia spesso fondamentale, ma onerosa, complicata e soggetta all’errore umano, che ne invalida l’efficacia probatoria.
LegalEYE ha sede a Udine, a Trieste ed è in valutazione l’apertura di una sede su Milano per esser più vicini ai vari stakeholders.

LA MISSION
La semplice stampa di una pagina Web o lo screenshot della stessa non hanno alcun valore legale e sovente vengono contestati e rigettati in dibattimento; questo avviene perchè sono facilmente modificabili, e non è possibile attribuirne con certezza la fonte e la data di acquisizione. LegalEYE permette, durante la navigazione web, di salvare diversi contenuti come immagini, pagine web, documenti, schede pdf. Tutti questi materiali saranno disponibili, pochi attimi dopo il termine dell’acquisizione, all’interno di un archivio cifrato che contiene altri dati comprovanti il corretto funzionamento del sistema di acquisizione.

Assieme a questo archivio sarà disponibile un report tecnico (con data certa), indicante le informazioni sull’acquisizione effettuata oltre a indicazioni sulla infrastruttura LegalEYE e normative italiane ed europee a cui è allineata. L’acquisizione viene effettuata in modalità simile alla semplice navigazione in Internet. Tramite il browser dell’utente, viene reso disponibile un “browser virtuale”, con il quale è possibile accedere a qualunque sito web pubblico o privato.
L’azienda, oltre ad aver sviluppato un prodotto-servizio d’eccellenza nel settore legal-tech, presenta un elevato impatto sociale. Infatti, questa tecnologia può fornire un importante strumento di contrasto dei crimini online, e per la tutela dei diritti di persone e aziende; tale assunzione è stata anche confermata dalla Commissione Europea, con il riconoscimento di sei premi “Seal of Excellence” nell’ambito del progetto Horizon 2020 – SME Phase2, per l’idea di business e per l’impatto di “disruptive innovation”.

LegalEYE possiede il brevetto italiano, concesso il 2 luglio 2018, ed è in fase di registrazione a livello europeo. L’azienda, inoltre, sostiene l’Associazione PermessoNegato APS, una no-profit di promozione sociale che si occupa del supporto tecnologico e di Feedback Legale alle vittime di Pornografia Non-Consensuale e di violenza online e attacchi di odio, fornendo gratuitamente il servizio LegalEYE Pro ai collaboratori dell’associazione a supporto delle loro attività di cautelamento.

TECNOLOGIA, DUE NUOVI PRODOTTI PENSATI PER TUTELARE L’UTENTE DA AZIONI ILLECITE SUL WEB

Acquisizioni semplici ed efficaci. Ecco i vantaggi offerti da LegalEYE
LegalEYE API: acquisire contenuti digitali online e offline in modalità automatizzata e massiva
LegalEYE Pro è uno strumento innovativo che consente l’acquisizione di prove digitali dal Web in modalità sicura, semplice ed efficace. L’utente può effettuare l’acquisizione delle prove semplicemente navigando in Internet nell’ambiente virtuale messo a disposizione dall’infrastruttura LegalEYE. L’accesso all’infrastruttura avviene tramite un qualunque browser, senza necessità di installare alcun software sulla proprio computer. I dati raccolti vengono cifrati, marcati temporalmente e dotati di un report che descrive l’operazione svolta.

NOVITÀ
Il nuovo prodotto innovativo si chiama LegalEYE API, una piattaforma Cloud per l’acquisizione forense di contenuti digitali online e offline in modalità automatizzata e massiva. Da questo prodotto deriva un’app per scattare fotografie e registrare video con lo smartphone con l’obiettivo di dare valore legale a qualsiasi cosa succeda nella vita quotidiana: un incidente stradale, una truffa, la sicurezza sul posto di lavoro, la firma di un documento.

Il secondo prodotto, invece, chiamato LegalEYE Appliance, si rivolge a Procure, Forze dell’Ordine, per raccogliere e certificare legalmente pagine Web, materiale audio e video, documenti digitali, in modo che i dati provenienti dalle acquisizioni rimangano all’interno del dispositivo, in una zona protetta, senza essere divulgati e condivisi all’esterno.

Tutti gli interessati possono visitare il sito www.legaleye.it per scoprire l’azienda e le numerose funzionalità.


ACADEMY
Esperti nella prova digitale. Ecco il percorso formativo
Per potenziare la conoscenza della prova digitale, le competenze nell’utilizzo e mantenersi aggiornati sugli impatti legali dell’evoluzione tecnologica, LegalEYE Tech Academy è il percorso formativo ideale per accrescere le proprie conoscenze tramite un corso completo e interattivo. LegalEYE Tech Academy si rivolge ad avvocati, personale dello studio legale, consulenti. Il corso offre: quattro sessioni online (2h/cad), quattro informative digitali, sei sessioni di acquisizione con prove LegalEYE Pro subito disponibili.

Il corso, inoltre, viene continuamente aggiornato per garantire di restare al passo con le nuove tecnologie. Saranno inoltre effettuati laboratori pratici extra nelle principali città italiane per raggiungere tutti gli stakeholders. Ecco i primi quattro appuntamenti online: giovedì 3 febbraio 2022, “PC & Smartphone”, con Marco Alvise De Stefani. Si prosegue giovedì 7 aprile, “Web & Social”, con Matteo Flora. Poi, il 31 maggio, “Il Cloud”, con Paolo Dal Checco.

Infine, il 30 giugno, “Multimedia”, con Sebastiano Battiato. Annualmente lo studio legale che partecipa al corso potrà vantare di essere: LegalEYE Certified Studio, ovvero specializzato nella gestione della prova digitale. Chi è presente al corso arricchirà il proprio CV con l’attestazione di LegalEYE Digital Expert. L’azienda opera sul territorio nazionale attraverso partner come Future Touch srl, Infotech ed Euro Informatica.
Nel corso degli anni sono state siglate importanti convenzioni con AIGA, Cassa Forense, Partner24ORE ed U.T.A.

 

Fonte: https://roma.repubblica.it/dossier-adv/eccellenze-lazio/2021/12/16/news/legal_eye_acquisire_prove_sul_web_con_valore_legale-330384341/